Rifugio San Francesco

Chi siamo

L'associazione

L’Associazione Lega Nazionale per la difesa del Cane – Sezione dell’Alta Padovana opera nel territorio dal 1 febbraio 1995 prima come Delegazione della Sezione di Padova poi come Sezione autonoma. Insieme, Delegazione e Sezione, hanno lavorato per mettere in pratica la Legge 281 del 14 agosto 1991 e la L.R. V.to n. 60 del 28/12/93, in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo. Tali leggi impongono, tra l’altro, la non soppressione degli animali abbandonati e conseguentemente invitano i Comuni, singolarmente o associandosi tra loro, a costruire dei rifugi dove ospitare gli animali ora non più uccisi.

La nostra storia

Nel 1995, la Lega Nazionale per la difesa del Cane, trova il terreno e decide di acquistarlo chiedendo, a persone sensibili, prestiti ad interessi zero.

Nello stesso anno la Regione Veneto, su richiesta del Comune di Piazzola sul Brenta e della Conferenza dei sindaci dell’Ulss n. 15, individua l’area come sito ad hoc per costruire la struttura e ne decide il primo finanziamento.

Nel 1996 iniziano i lavori e le prime difficoltà: nasce il comitato anti-canile, si raccolgono firme per bloccare i lavori, vengono fatti ben 3 ricorsi al TAR. Ma la Lega Nazionale per la difesa del Cane non si ferma... vince i ricorsi al TAR e finalmente...

... il 4 ottobre 2003 viene inaugurato a Piazzola sul Brenta (PD) il “Parco zoofilo San Francesco, che accoglierà i cani abbandonati dei 28 Comuni dell’Ulss n.15 Alta Padovana un territorio di oltre 250.000 abitanti.

Il contributo prezioso dei volontari

Numerose fin dall’inizio le adozioni, che in 11 anni sono state quasi 4000, grazie anche alle iniziative di sensibilizzazione soprattutto nelle Scuole del territorio, dove la Lega del cane si propone con precisi Progetti.

Fiore all’occhiello del Parco zoofilo è l’opera preziosa di volontari che integrano il lavoro dei dipendenti consentendo anche un risparmio nei costi.

L’Associazione Lega Nazionale per la difesa del Cane – Sezione dell’Alta Padovana, gestisce il Parco zoofilo San Francesco di Piazzola sul Brenta (PD), è un’Associazione senza scopo di lucro, iscritta all’albo Regione Veneto delle associazioni di Promozione Sociale al n. PS/PD361 e all’Albo Regionale del Volontariato in conformità all’art. 9 della L.R. V.to n. 60 del 28/12/93.