GIU' LE MANI DAI LUPI

GOVERNO – LEGITTIMA DIFESA CONTRO I LUPI?
LNDC DICE NO

Un emendamento della Lega potrebbe estendere il concetto di legittima difesa contro gli animali selvatici. LNDC lancia una petizione per chiedere che non si proceda in tal senso ma si assicuri la protezione della fauna. Rosati: quella del lupo cattivo è solo una favola, la realtà è un’altra cosa.

Da quando si è insediato, bisogna riconoscere che il Governo giallo-verde non ha mostrato una particolare sensibilità o attenzione verso il mondo animale e l’ambiente. Sono passati sei mesi da quando i Ministri Costa e Bonafede hanno commentato il caso di Mia – la cagnolina buttata in mare con una pietra al collo  in provincia di Trapani – annunciando che si sarebbero impegnati per far inasprire le pene per i reati contro gli animali ma da allora non è stato fatto ancora nulla e gli animali continuano a morire per mano di sadici criminali. 

Al contrario, il Ministro Centinaio – Politiche Agricole – è più volte intervenuto contro gli animali selvatici che secondo lui rappresentano un “problema di ordine pubblico” da risolvere. Questo potrebbe portare all’inserimento nella legge di riforma della legittima difesa di un emendamento che consenta di sparare ai lupi per protezione personale. Eppure, da decine e decine di anni, non si registrano attacchi da parte del lupo verso l’uomo quindi questo emendamento risulta altamente incomprensibile, se si ragiona in termini di sicurezza. Risulta invece più facile da comprendere se lo si considera come un “regalo” ai cacciatori e all’industria delle armi, categorie da sempre vicine al Carroccio.

È incredibile come si voglia tentare di far passare la smania di uccidere come bisogno di protezione”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC. “Cacciatori e bracconieri fanno già abbastanza danni ad animali e persone durante le loro scorribande nei boschi, non c’è davvero bisogno di dargli altri pretesti per uccidere ancora. I lupi non rappresentano un pericolo per l’uomo, quella del lupo cattivo è una favola e ormai dovremmo essere abbastanza grandi per capire che la realtà è un’altra cosa.

LNDC lancia quindi una petizione per chiedere che la cosiddetta legittima difesa non venga estesa anche nei confronti dei lupi e degli altri animali selvatici, ricordando che pastori e allevatori hanno a disposizione altri metodi ben più efficaci e meno cruenti per proteggersi da eventuali incursioni di questi animali.
 
17 gennaio 2019