Lo Statuto dell'associazione

La LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE Sezione di ALTA PADOVANA - APS è una Associazione Riconosciuta e dispone di uno statuto come previsto dalla legge Italiana. Puoi scaricare lo statuto completo in formato PDF in fondo a questa pagina. Di seguito sono riportati i primi due articoli a titolo informativo.

STATUTO

DELLA ASSOCIAZIONE

“LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE- SEZIONE DI ALTA PADOVANA APS”

Art. 1 – Denominazione e sede

1. È costituita l’associazione denominata: “Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Alta Padovana Associazione di Promozione Sociale - (o APS)” in breve, “LNDC APS – Sezione di Alta Padovana” e di seguito, “associazione”. L’associazione è un Ente del Terzo settore, è disciplinata dal presente statuto e agisce nei limiti del D.lgs. 117/2017.

2. L’associazione ha sede legale nel Comune di CITTADELLA (Padova) e la sua durata è illimitata.

3. Il trasferimento della sede legale all’interno dello stesso Comune non comporta modifica statutaria e può essere deliberato dal Consiglio direttivo con successiva comunicazione agli uffici competenti.

4. L’utilizzo della denominazione "LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE – SEZIONE DI ALTA PADOVANA” e di ulteriori segni distintivi registrati  potrà avvenire solo una volta che l’associazione sia regolarmente iscritta nel Registro degli associati della “LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE” o qualora sia stata debitamente autorizzata per iscritto dalla stessa Associazione Nazionale e, in ogni caso, secondo limiti e modalità meglio disciplinate nel Regolamento e per le finalità previste statutariamente.

5. L’associazione gode di piena autonomia organizzativa, finanziaria, amministrativa, patrimoniale, contabile, fiscale, negoziale e processuale rispetto all’Associazione Nazionale e rispetto a tutte le altre Sezioni territoriali. La Sezione è, infatti, dotata di propri organi, in tutto autonomi, ed è rappresentata di fronte ai terzi e in giudizio dal proprio Presidente.

 

Art. 2 – Finalità

1. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in favore dei propri associati, dei loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati.

2. L’associazione, in particolare, persegue le finalità della tutela degli animali di ogni genere e specie, della prevenzione del randagismo, della salvaguardia della natura e dell’ambiente e della lotta alla zoomafia per il rispetto della legalità. Inoltre, postula e diffonde l’unitarietà dei fondamentali valori morali, naturalistici, ecologici, ambientali, nella consapevolezza che la salvaguardia di una specie debba rientrare in una cultura protezionistica globale. L’associazione, inoltre, in linea con le proprie finalità, valorizza e promuove la scelta vegana e vegetariana.