L'uomo e l'animale d'affezione: quale rapporto?- INCONTRO

Giovedì 9 settembre presso il Centro Culturale Aldo Rossi a Borgoricco!

Immagine rimossa. OBBLIGATORIO il green pass per entrare!

Immagine rimossa. Per info chiamare: 338 4981981

Programma del convegno

● Presentazione e Saluti

Daniele Canella, Presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese

Anselmo Ferronato, Direttore U.O.C. Servizio Veterinario Sanità Animale - Ulss 6

● Introduzione e Coordinamento Dei Lavori

Antonio Paolocci, Comandante Polizia Locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese

● Primo Intervento Ore 9.00 - 10.30

Normativa di riferimento animali d’affezione, Relatore: Dott. Aldo Costa, medico veterinario, Direttore del Servizio di Igiene Urbana Veterinaria

● Pausa

● Secondo Intervento: Ore 11.00 - 12.30

Dal quadro generale allo specifico dei nostri Comuni. Una nuova sensibilità verso ogni vita; l’animale d’affezione: presenza capillare ed in crescita; la legge 281/91: una rivoluzione copernicana, il canile intercomunale di Piazzola sul Brenta cheopera in convenzione con i 28 Comuni dell’ex Ulss 15: i servizi prestati; dai cani giunti in canile su cattura a quelli dei “casi sociali”; una nuova frontiera: i gatti non di proprietà, come avviene l’”identificazione” di una colonia di gatti, il servizio di sterilizzazione gratuito da parte dell’Ulss – la vexata quaestio delle liti tra vicini per problemi di cani e/ gatti; la risposta ad alcune domande chiave: cosa devo fare? Se prendo un cane o un gatto abbandonato, se ho perso il mio cane o il mio gatto, se viaggio con il mio animale d’affezione, se devo andare all’estero con esso, se il mio cane ha morso o è stato morso da un altro cane, se mi imbatto in un cane o in un gatto morto…proposte concrete per contribuire insieme, comuni, aulss, associazioni di volontariato ad un corretto rapporto con l’animale d’affezione.

Relatore: Prof. Giovanni Tonelotto, Responsabile del canile intercomunale di Piazzola sul Brenta - Coordinatore per la Regione Veneto Lega Nazionale per la difesa del Cane.

● Dibattito e Conclusione Dei Lavori